Archivio | gennaio, 2026

‘Mandarin Garden’, l’esclusivo cocktail bar del Mandarin Oriental a Milano

6 Gen

Non è più un mistero che il ‘Mandarin Garden’ sia uno degli ambienti che amiamo di più a Milano (via Andegari 9) per bere cocktail di assoluto livello; quando ne abbiamo la possibilità diventa una visita quasi obbligatoria. Abbiamo più volte dedicato un piccolo spazio alla zona lounge del grand hotel Mandarin Oriental; questa volta infatti non vogliamo perdere tempo a descrivere l’atmosfera elegante e l’assoluta professionalità e gran accoglienza dello staff.

Il giovane barman Andrea è il nostro punto di riferimento da molto tempo e riesce a stupirci tutte le volte; recentemente abbiamo potuto degustare un fantastico Daiquiri e un drink dalla signature list, il ‘Fruknott’ (Brugal 1888, Cacao Liqueur, Himhok Almond Distillate, Krokan Wine Reduction, PX Sherry e Chocolate Bitters).

Esperienza assolutamente da ripetere per una high level mixology

Simone Ciloni

‘Bellavista Lounge Bar, l’elegante cocktail bar del Novotel Parma Centro

4 Gen

Cari amici e lettori,

oggi vi vogliamo raccontare di una recente esperienza che abbiamo avuto modo di vivere a Parma: ci riferiamo al ‘Bellavista Lounge Bar’ della struttura alberghiera Novotel Parma Centro (via Trento 7, zona stazione).

Il locale accoglie gli ospiti dell’hotel ma allo stesso tempo anche la clientela esterna direttamente nella zona ricevimento della struttura, con un grande bancone rettangolare e una serie di zone relax con tavolini bassi, divanetti e poltrone dallo stile moderno. Ci accomodiamo sugli sgabelli e diamo una prima occhiata alla drink list che offre una proposta di classici, una signature list interessante e un’attenzione particolare alle bollicine (principalmente Franciacorta). La nostra scelta è ricaduta su un Margarita, un ‘Kir_Nu’ (Franciacorta Bellavista e creme de cassis) e per terminare un intramontabile Martini Dry, il tutto accompagnato da qualche stuzzichino (un piccolo tagliere di ottimo salame e pezzetti di Parmigiano Reggiano stagionato 30 mesi).

Il ‘Bellavista Lounge Bar’ da qualche anno accoglie turisti e clienti abituali in un ambiente rilassante e piacevole; vogliamo ringraziare in primis Laura Alessandrini e tutto lo staff del Bellavista (in particolare Anna e Isabella) per la professionalità e cortesia che ci hanno dimostrato in questa esperienza più che positiva.

Ecco qui di seguito una fotogallery della nostra experience…

Simone Ciloni

‘Pasticceria Clivati’, dal 1969 grande qualità e tradizione a Milano

3 Gen

In una recente tappa a Milano abbiamo voluto dare una nota dolce alla giornata; abbiamo così potuto visitare la ‘Pasticceria Clivati’ (viale Coni Zugna 57), locale storico del capoluogo lombardo per tradizione, artigianalità e attenzione per le materie prime.

Grandi vetrine permettono già di volgere un primo sguardo all’interno e cominciare questa esperienza immersiva nel dolce mondo di Clivati. L’ingresso è caratterizzato dal contrasto rilassante di bianco e royal blue e padroneggia la proposta di dolci, torte, pasticceria mignon e salata, accontentando così la clientela nei vari momenti della giornata (dalla colazione, al pranzo, al tè pomeridiano fino all’aperitivo). Il menù per l’aperitivo annovera un’ampia selezione di vini e soprattutto di vermouth.

Noi abbiamo scelto di concederci l’esperienza a 360 gradi, partendo da un classico maritozzo con la panna (dolce, fresco, super farcito, veramente delizioso) e un vermouth ‘Carlo Alberto’ dalle note biscottate.

Un piacevole momento avvolti da un ambiente informale, elegante ed accogliente.

Simone Ciloni

‘Pavé Milano’, pasticceria moderna e un must per Milano

3 Gen

Annoverato tra le location imperdibili per un dolce momento a Milano, in questi giorni di festa abbiamo avuto la possibilità di visitare ‘Pavé’, pasticceria artigianale a Porta Venezia (via Felice Casati 27). Tra le proposte dei lievitati, qui troviamo il panettone tradizionale che i suoi clienti possono però trovare tutto l’anno.

Un arredo vintage, essenziale, giovane e dinamico accoglie gli avventori del Pavé; ci accomodiamo dopo aver già dato una sbirciata ai dolcetti dalla vetrinetta che si trova subito all’ingresso. Buttando lo sguardo anche oltre il vetro che cela il laboratorio a vista, abbiamo optato per le due proposte del panettone: unafetta classica leggermente intiepidita e la versione panettone toast con crema pasticcera (tiepido, burroso ed avvolgente in tutto il suo sapore). Dalla vetrinetta invece abbiamo scelto una monoporzione di ‘limone&meringa‘ (tartelletta di frolla frangipane alla mandorla, crema al limone e meringa fiammeggiata).

E’ stata una bellissima esperienza e vi consigliamo caldamente a visitare questo locale, non solo per il loro panettone tutto l’anno…

Simone Ciloni