Archivio | giugno, 2025

‘Mandarin Garden’, intramontabile oasi di lusso e benessere a Milano

27 Giu

A Milano da quasi un anno abbiamo trovato quella che possiamo definire una vera e propria oasi di pace e lusso: si tratta del ‘Mandarin Garden’, zona lounge della struttura alberghiera Mandarin Oriental (via Andegari 9).

Ci sono sensazioni ed emozioni che nella vita non si possono spiegare, si vive il momento e basta; quando questo succede allora avviene qualcosa di veramente magico.

Pensate che stia esagerando? Ognuno può avere la propria opinione a riguardo, ma onestamente pochi posti a Milano fanno combaciare qualità dei drink e un servizio assolutamente da 5 stelle. Per un cliente attento e che sa apprezzare i piccoli dettagli, sono questi ultimi che alla fine esaltano il servizio che si va a ricevere.

Seduti al bancone della zona lounge (il ‘Mandarin Garden’ per l’appunto), questa volta ci siamo concessi una Caipirinha e un ‘Hemingway Special’ (Veritas White Rum, Grapefruit Juice, Lime e Maraschino). Nota di merito al giovane ma bravissimo barman Andrea, che sa districarsi tra una grande mole di lavoro ma senza trascurare con cortesia e ricettività il cliente che si trova di fronte.

Ringrazio ancora una volta tutto lo staff del Mandarin Oriental per l’ennesima bella esperienza vissuta…

Simone Ciloni

‘Rumore’, l’american bar dell’hotel Portrait a Milano

22 Giu

Milano è la nostra città del cuore e di certo non è un segreto per tutti voi che ci seguite, però il fattore che apprezzo maggiormente di questa metropoli è che ogni serata può diventare un’avventura sempre diversa, vivendo mille sfaccettature di questa giungla urbana.

Era diverso tempo che volevamo visitare questo locale e recentemente si è presentata l’occasione giusta per godere appieno dell’atmosfera che si respira qui: ci riferiamo al ‘Rumore’, cocktail bar all’interno del complesso della struttura alberghiera ‘Portrait’ (Corso Venezia 11).

Il locale in realtà fa parte dell’insegna monegasca di carne ‘Beefbar’, adiacente al ‘Rumore’ per un’esperienza a 360 gradi. Il ‘Rumore’ è un american bar che vuole allo stesso tempo mantenere una radice italiana. Grazie alla supervisione e accoglienza di Ken al bancone, abbiamo optato per due drink veramente ottimi: il ‘Nuclear Daiquiri’ (Wray and Nephew White Jamaica Overproof Rum, Velvet Falernum, Green Chartreuse e lime juice) e un ‘Testuia’ (Rumpublic Rum, Pistacchio, Mint Leaf, Citrus, Florio Marsala Vergine). Tutte le sere ci sono concerti e musica dal vivo, però adoriamo l’atmosfera che si respira sorseggiando cocktail di livello seduti al bancone, trovando anche una bella accoglienza e armonia col personale o con i clienti accanto a noi.

Cosa posso aggiungere? Ringrazio ancora Ken, Patrizio e tutto il personale per la bella esperienza che abbiamo avuto modo di vivere al ‘Rumore’ e vi mostriamo una piccola fotogallery…

Simone Ciloni

‘Strucchi x Cassina Cafè’, il design bar di Milano regno del vermouth e bitter

22 Giu

Recentemente abbiamo voluto visitare un locale che aveva destato la nostra curiosità già da diverso tempo; ci riferiamo allo ‘Strucchi x Cassina Cafè’ di Milano (via Durini 16).

Nato da pochi mesi in occasione del ‘Fuorisalone 2025’, questo design bar infatti è un progetto dell’imprenditore Paolo della Mora, in collaborazione col brand (e icona del design made in Italy nel mondo) Cassina, che ha lo showroom adiacente a questo bar. Aperto dalla colazione fino ad orario aperitivo (tutti i giorni fino alle 21, tranne la domenica), ‘Strucchi x Cassina Cafè’ è in realtà il posto perfetto per gli amanti del vermouth e bitter.

A questo proposito, abbiamo scelto due signature drinks della cocktail list del locale: il ‘Bell’Astoria’ (Vermouth Strucchi Dry, Dry Gin, Orange and Oregano bitters) e un ‘Casanova’ (Bitter Strucchi rosso, creme de cassis, lime juice e fennel seeds). Non dimentico anche gli assaggi di vermouth rosso, vermouth dry e bitter rosso che ci sono stati gentilmente offerti da Andrea e Riccardo dello staff.

E’ stata una bella esperienza, ci siamo trovati molto bene in una zona centralissima di Milano (San Babila) ma che alla sera non offre tanti spunti interessanti per fare serata. Lo ‘Strucchi x Cassina Cafè’ è stata una piacevole scoperta e non è un segreto che sono un grande amante del vermouth. Grazie ancora per la gentilezza e ospitalità che abbiamo ricevuto e qui di seguito ecco una fotogallery

Simone Ciloni

‘Rita’s Tiki Room’, stupendo cocktail bar polinesiano a Milano

8 Giu

voglia di evasione e di essere per qualche ora trasportati in un ‘altro mondo’ è qualcosa che accomuna tutti noi, tanto che esistono dei luoghi pensati proprio per questi ‘viaggi della mente’ caratterizzati da vibes tropicali ed esotiche, i tiki bar. Uno di questi lo trovate proprio a Milano, in Ripa di Porta Ticinese al civico 69 (zona Porta Genova): il ‘Rita’s Tiki Room’. 

La location del Rita’s è la perfetta rappresentazione di un tiki bar, un’oasi verde tropicale con vibes polinesiane, una zona indoor con il bancone come focus per sorseggiare il proprio drink nel chill ed uno spazio esterno lussureggiante a completare il mood della location. 

La drink list è caratterizzata da miscelazioni con note di base rum, frutta tropicale, erbe e spezie; noi abbiamo optato per un Daiquiri frozen al passion fruit ed il ‘Tropical Jar’, (per gli amanti dei sapori più citrici e dal gusto rinfrescante) con base Montenegro, Chartreuse Jeune (130 erbe, fiori, radici e spezie, alcol di vino e miele come punta di zucchero), Americano Bianco, Coconut washed gin e succo di ananas e lime.

Cocktails buonissimi, atmosfera perfetta, quindi non perdetevi una tappa al Rita’s Tiki Room, preparate la camicia a tema con la location e godetevi la sensazione di essere in vacanza in un’isoletta della Polinesia con i piedi sulla sabbia…

Simone Ciloni

‘Rita’, l’american bar e istituzione sui Navigli a Milano

3 Giu

A Milano in zona Porta Genova (più precisamente in via Fumagalli 1) è presente da 20 anni uno dei primi american bar dell’intera città. Ci riferiamo ovviamente al Rita, che possiamo definire senza indugi una vera e propria istituzione.

Il bancone è il centro di tutto (anche se è presente un dehor e dei divanetti con tavolini indoor), delle conversazioni, delle risate e della creazione delle miscelazioni che danno vita ad una drink list che sembra quasi una guida al ‘bere bene‘ e alla preparazione sapiente ed equilibrata di tutte le note di sapore: persistenza, asprezza, dolcezza e note spicy che ricercano i suoi avventori. 

Abbiamo scelto di provare il loro ‘Pinky Dinky‘ (con Hendrick’s gin, Cuban rum, Violet liquor, Dill syrup, Lemon & Pineapple juices), con il giusto bilanciamento di dolcezza ed acidità e un classico Daiquiri (tra i miei preferiti insieme al Martini Dry che ormai sapete bene).

Vogliamo ringraziare Andrea e tutto lo staff del Rita per la bella accoglienza che abbiamo ricevuto e ci permettiamo di consigliarvi assolutamente una tappa in questo locale…

Simone Ciloni