
Il ‘Flores Cocteles’, cocktail bar all’interno del ristorante ‘El Porteño’ (Via Macedonio Melloni 9), è stato uno delle nostre ultime tappe a Milano, un angolo di Argentina affascinante tra cultura e sapienza nella miscelazione dei drink.
Il locale, che non dà direttamente sulla strada trasportandoti subito in un viaggio ‘fuori’ dalla frenesia della città, accoglie i suoi avventori in uno spazio caratterizzato da tende rosse, luci calde e soffuse ed un’atmosfera intima e rilassata. E’ diviso tra l’area ristorante (conosciuta per la combinazione cena con spettacolo dal vivo) e la zona bar con una veranda arricchita da tendaggi color passione, comode poltrone ed una grande vetrata che ricrea le vibes di un elegante salotto, perfetto per la combo drinks & conversations.
La drink list propone miscelazioni affascinanti e curiose e alcuni classici con delle rivisitazioni ad omaggiare i sentori caratteristici del Sudamerica. Proprio per immergerci a pieno nell’atmosfera, su consiglio del bar manager Alessio Gulino (che ci ha sapientemente accompagnati ed introdotti al meglio nel mood del Flores), abbiamo provato ‘Habana Dulce’ (richiamo a Cuba grazie alle note di Rum, Flor de Cana miscelato con del cioccolato bianco, della vaniglia e dell’ananas ed un cenno di lime a creare un sapore avvolgente ed un equilibrio perfetto che non lo fa risultare eccessivamente dolce) e ‘Vuelo de Sur’ (richiamo al viaggio, un ‘volo’ attraverso i sapori del Sudamerica tra combinazioni esotiche e speziate, il gin incontra l’amaro e caratteristico Legui, estratto dalla canna da zucchero, ottenuto da un’infusione di erbe aromatiche, caramello e agrumi macerati in alcol), il tutto accompagnato da qualche stuzzichino, con un appunto doveroso sull’attenzione avuta verso eventuali allergie e intolleranze. L’atmosfera del Flores ha la capacità di far perdere totalmente la cognizione del tempo tanto che non volevamo più andar via, prima di riprendere il nostro giro per la città ci siamo concessi un irrinunciabile daiquiri leggermente più dolce, uno dei migliori che abbiamo mai bevuto! Ringraziando ancora Alessio per la sua professionalità e disponibilità alleghiamo le foto della nostra experience…
Simone Ciloni





















Commenti recenti