Archivio | febbraio, 2025

‘Il Saraceno’, il noto ristorante e pizzeria di Conegliano

22 Feb

Il Saraceno’ è un ristorante/pizzeria di Conegliano (in via Einaudi 120/A) che rappresenta sempre una valida opzione per una cena in un ambiente informale o una pizza in compagnia. La location è ampia, colorata e ricca di dettagli che richiamano alla navigazione, con cartine geografiche e la storia degli antichi Saraceni. Il personale è gentile, disponibile e accogliente mentre il menù è ampio (con piatti di terra e di mare) e un’ampia selezione di pizze sia classiche, elaborate, alcune proposte stagionali fino a quelle arrotolate. Noi abbiamo optato per una ‘rusticana’ (una pizza creativa con sfilacci di cavallo, rucola e brie), una stagionale (con pomodori gialli, mortadella, pistacchio e burrata) e una battuta con cipolle, olive taggiasche, salamino e gorgonzola). La nostra voglia di pizza è stata abbondantemente soddisfatta da queste proposte golose. Il locale è spesso affollato quindi vi dovrete armare di un po’ di pazienza, credeteci che l’attesa sarà ripagata; ringraziamo ancora lo staff per l’accoglienza ricevuta e vi mostriamo una piccola fotogallery

Simone Ciloni

‘Mandarin Garden’, oasi di lusso ed eleganza a Milano

17 Feb

Non è un segreto che il Mandarin Garden (il cocktail bar dell’hotel Mandarin Oriental) di Milano sia una delle destinazioni che preferiamo in assoluto quando vogliamo vivere un momento di relax, eleganza e all’insegna del bere bene (a 5 stelle, meritate).

Recentemente ci siamo voluti fermare dopo un pomeriggio intenso, diviso tra impegni di lavoro e una passeggiata rilassante con un po’ di sano shopping. Questa volta i bartender Andrea e Luca (mancava Simone) ci hanno coccolato con un aperitivo di altissimo livello e una selezione di finger food che non passa inosservata (tra cui a mio personale giudizio spicca il vitello tonnato con la salsa che è una vera e propria prelibatezza).

Il Daiquiri di Andrea ti porta direttamente tra le note di Cuba, dando per un momento l’impressione al cliente che lo sta sorseggiando di essere alla famosa ‘Floridita’ di Havana (locale reso noto da Hemingway proprio per il Daiquiri), mentre il Vintage Negroni celebra tutte le origini toscane del drink con un tocco di personalità (Tanquerey Ten, Vermouth storico di Torino Cocchi, Bitter Campari, Barolo chinato Cocchi). Proseguendo il filone tropicale, una Caipirinha di assoluto livello mi ha trasportato direttamente in Brasile e una proposta della signature list ha terminato questo ennesimo piacevole momento, l’Escape (Bareksten gin, Ratafia alla ciliegia, Blend di vermouth profumati al pino e bitter Campari al lampone).

Grazie ancora a tutto lo staff del Mandarin Garden per la bellissima esperienza e vi mostriamo una fotogallery di questo tempo trascorso qui…

Simone Ciloni

‘Ginza’, perla della cucina orientale a Conegliano

16 Feb

Il Ginza è una catena italiana di ristoranti di sushi con formula ‘all you can eat’, ma comprende anche  classici della cucina giapponese e cinese con proposte innovative e sapori fusion in una grande location moderna, accogliente e informale. Le luci colorate rimandano all’atmosfera che crea l’illuminazione degli skyline più famosi del mondo, che vengono infatti anche riproposti su un gigantesco schermo nella sala principale, con un piacevole sottofondo musicale.

Noi siamo stati al ‘Ginza’ di Conegliano, una vera fortuna avere nelle vicinanze un locale di quel livello. 

La scelta è davvero ampia con accostamenti curiosi, abbinamenti di sapori interessanti, proposte di pesce, carne, ravioli, paste e ovviamente sushi. Per farvi immergere nella nostra esperienza ve ne citiamo alcuni: tartare di tonno tartufo con ovetto di quaglia, tartare di branzino allo yuzu, carpacci e crudi di pesce (noi abbiamo provato le capesante, scampi, tonno e branzino) con il perfetto equilibrio di sapori dolci ed aspri abbinando frutta esotica o ingredienti della nostra cucina come i pomodorini, la burrata o il tartufo. Una degustazione che ci ha piacevolmente conquistato. 

Non dimentichiamo che il menù propone anche una serie di cocktails che potrete degustare sia prima di cenare che in accompagnamento al cibo: per noi un e noi White Lady (bilanciato, aroma di arancia e profumo di limone), Mango Colada (Havana Club, liquore di cocco, sciroppo di mango, succo d’analisi e panna latte) e un mocktail Yuzu ( estratto di pompelmo allo yuzu, lemon juice, sciroppo di zucchero, top up soda e pompelmo).

Simone Ciloni

‘Drinc Different’, il secondo cocktail bar e regno di Luca Marcellin e Desiree Brunet

12 Feb

Era da diverso tempo che volevo visitare questo locale e appena si è presentata l’occasione ho voluto coglierla al volo: mi sto riferendo al ‘Drinc Different’, il secondo cocktail bar di Luca Marcellin e Desiree Brunet a Milano (via Hayez 13, Porta Venezia).

L’ambiente è piccolo e molto intimo, adatto per un primo appuntamento o per godere di un momento rilassante degustando drink di alto livello. Desiree con la sua energia e cortesia accoglie i clienti facendoli sentire subito parte di una grande famiglia, un dettaglio che abbiamo apprezzato molto. Il giovane barman Federico invece trasmette tutto il suo vulcanico entusiasmo e grande passione per questo lavoro, che si riversa direttamente sul drink. Noi abbiamo optato per un particolare Martini Dry (gin plynouth, vodka all’artemisia bobicka, palomino sherry e mescolata imperiale) e un analcolico ‘Capperi che passione’ (sciroppo al cappero, succo al passion fruit, citrico e soda), accompagnando il tutto da popcorn caldi e da squisite gelatine alcoliche al lampone.

Un cocktail bar in cui tornerò sicuramente; ringrazio ancora una volta Desiree e tutto lo staff per la bellissima serata…

Simone Ciloni

‘A’Riccione Terrazza12’, rooftop restaurant e lounge bar nel cuore di Milano

12 Feb

Recentemente abbiamo potuto vivere una bellissima esperienza in una delle location più panoramiche del centro di Milano: stiamo parlando dell‘A’Riccione Terrazza12’ (via Durini 28, zona San Babila), rooftop dalla vista mozzafiato che ospita anche uno dei ristoranti di pesce (tra le varie sedi) più celebrati della città. Allo stesso tempo si tratta anche di un lounge bar dove è possibile concedersi un momento relax pre dinner, dando uno sguardo al suggestivo skyline

L’ambiente è la giusta combinazione tra mare e ‘cielo’ con colori tenui e rilassanti e un design dalle linee eleganti, moderne, mantenendo la semplicità senza troppi eccessi. L’atmosfera è piacevole,  informale ed accogliente, ideale per accompagnare i vostri momenti come è stato per noi  l’aperitivo: un Negroni classico (devo sottolineare tra i più buoni che abbia mai provato a Milano) e un drink scelto tra le loro proposte, ‘Apperù’ (Pisco, Vaniglia, Fava Tonca, Menta e Ananas), il giusto equilibrio tra note dolcine, aspre e fruttate. Il tutto è stato accompagnato da finger food e piccoli assaggi con abbinamenti curiosi, come carpaccio di branzino con alla base una purea di mela e topping al limone a dare la nota acida a completare il bilanciamento del gusto. 

Non poteva mancare un tour della zona esterna, dove si può vivere l’esperienza proposta dall’A’Riccione’ con overview sulla Madonnina del Duomo.

Voglio ringraziare Lara Morrone, Gimmi e tutto lo staff del locale per la suggestiva esperienza che abbiamo avuto modo di vivere e vi presentiamo qui di seguito una fotogallery…

Simone Ciloni

‘Serge Milano’, il regno del cannoncino gourmet

12 Feb

Lo scorso fine settimana abbiamo deciso di deliziarci con una pausa golosa al ‘Serge Milano’, pasticceria nel cuore del capoluogo lombardo (via Mazzini 8, Duomo).

Qui il protagonista indiscusso è il cannoncino gourmet, prodotto di punta del locale e vera e propria prelibatezza: viene proposto nelle tre varianti con crema pasticcera, zabaione e pistacchio. Come avrete modo di vedere qui di seguito dalla fotogallery, questo pasticcino contraddistingue il locale in quanto propone un classico della pasticceria italiana in una chiave tutta unica che lo contraddistingue dalla concorrenza.

Ma non solo: deliziosi anche i macarons di diversi gusti e le tartellette con crema pasticcera e lamponi. Per ogni evento stagionale (come ad esempio San Valentino, festa del papà) c’è una linea di prodotti adatti per l’occasione, accanto a proposte evergreen che possiamo trovare tutto l’anno (come i brownie con farina di mandorla, biscotti frolla al cioccolato e pistacchio, solo per citarne alcuni).

Il locale è piccolo ma accogliente, adatto sia per uno spuntino veloce all’interno che per ordinare qualche prodotto e mangiarlo fuori facendo una passeggiata tra le vie del centro. E’ possibile anche acquistare una confezione di cannoncini e riempirla con la crema pasticcera nell’apposito tubetto: seguendo le istruzioni che ci vengono fornite è così possibile degustare il pasticcino a casa con la stessa fragranza e qualità.

Ringrazio ancora una volta Aicha per l’ottima degustazione  e di tutto lo staff (Giorgia e Gionni); qui di seguito una fotogallery che siamo sicuri stuzzicherà il vostro interesse…

Simone Ciloni

‘Dhole’, ristorante e cocktail bar di Milano con mix di gusti e culture  

12 Feb

Qualche sera fa abbiamo avuto il piacere di visitare il ‘Dhole Milano’, ristorante fusion e cocktail bar contemporaneo del capoluogo meneghino (via Tiraboschi 2, zona Porta Romana).

Il locale vede fondersi due mondi completamente diversi ma che hanno diversi punti di congiunzione tra loro: quello nipponico e peruviano: dalla cucina alla miscelazione dei drink e anche l’ambiente è un mix di legni scuri ed elementi ricercati. L’atmosfera che si respira richiama le due anime del ‘Dhole’, con angoli che ricordano un giardino verticale e la cucina a vista.

Dalla drink list, ricercata anche nella grafica, abbiamo scelto di provare il ‘Karikari’ (Negroni style, Bulldog gin, il Professore Vermouth di Torino, nocciole, amarene e Campari), dalle note amare e di frutta secca e il ‘Furutsu’ (Espolon tequila, Ananas marinato, Sake Nigori, Passion Fruit, un tè verde aromatizzato dai sentori tropicali e bitter alla pesca), un mix di aspro/fruttato, ma più tendente all’acidulo. Abbiamo apprezzato particolarmente le proposte cocktail, uniche nel loro genere e che rispecchiano l’idea che sta alla base di questo locale.

Ringrazio ancora una volta Andrea Chiozzi e tutto lo staff del ‘Dhole’ per la piacevole esperienza che abbiamo potuto provare, assolutamente consigliato! Qui di seguito una piccola fotogallery

Simone Ciloni

‘Dry Milano’, una certezza nel cuore di Brera

2 Feb

Ieri sera abbiamo avuto il piacere di visitare un locale divenuto una istituzione nel giro di pochi anni a Milano; ci stiamo riferendo a ‘Dry Milano’, nell’elegante quartiere di Brera (via Solferino 33).

L’ennesimo cocktail bar della nostra lista? Assolutamente no, in quanto il ‘Dry’ è in realtà anche una pizzeria, parte curata da Lorenzo Sirabella. Dal 2013 infatti nel locale è possibile accompagnare cocktail di alto livello a pizze della tradizione napoletana per l’aperitivo o la cena.

La nostra esperienza questa volta ha interessato solo la parte cocktail: è stato un vero piacere degustare un Garibaldi e un Daiquiri seduti al bancone del Dry, in un’atmosfera effervescente dove la notte si prolunga fino alle 2 tutte i giorni (a parte il lunedì, giorno di chiusura). Menzione a parte merita il Martini Dry di Angelica, davvero particolare grazie a ingredienti ricercati. Il ‘Dry Milano’ è sempre una certezza e ve lo consigliamo caldamente per terminare la serata o per cenare direttamente in un cocktail bar di livello…

Simone Ciloni