Archivio | gennaio, 2025

‘Mandarin Oriental’ Milano, una sorpresa continua nel panorama meneghino

24 Gen

Nonostante abbiamo visitato questa location poche settimane fa, questa sera siamo voluto tornare al ‘Mandarin Garden‘ di Milano, zona lounge della catena alberghiera a 5 stelle Mandarin Oriental.

Seduti al bancone della zona bar, la sensazione che si respira ci trasporta in un relax totale, coccolati da un’atmosfera calda e molto elegante. Andrea e Simone sono due bartender giovani ma di grande competenza, riuscendo a captare al volo quelle che sono le esigenze e gusti della clientela che si rivolge a loro e vuole degustare drink e distillati di alto livello.

Questa volta abbiamo optato per una rivisitazione del Negroni e un classico Martini Dry, accompagnati da una piccola serie di sfiziosità.

Estremamente positiva anche la seconda visita al Mandarin Garden, ma d’altra parte non poteva che essere altrimenti…

Simone Ciloni

‘Saba Miscelati e Cucina’, interessantissimo cocktail bar e perla di Modena

18 Gen

Prosegue il nostro tour alla ricerca dei migliori cocktail bar del panorama italiano e oggi vogliamo parlarvi di ‘Saba’, una vera e propria perla nel centro di Modena (via Castelmaraldo 29A).

Situato a pochi passi da piazza della Pomposa, il locale di Alessandro Zanolli propone abbinamenti food and drink molto interessanti, con l’intento di offrire alla clientela un prodotto qualitativamente superiore e capace di elevarsi rispetto alla concorrenza.

Per l’occasione abbiamo deciso di assaggiare un paio di creazioni della drink list del Saba: un ‘Vanzina Bros’ (gin, mele fuji e calvados, soju alla mela verde, Trento doc e miele allo zenzero) e un ‘Margarita Modena’ (tequila blanco 100% AGV, cointreau e lime e balsamico ai lamponi), oltre che un assaggio del loro Negroni e di Sotol. In un’atmosfera elegante e piacevole, un piatto di tortellini fritti ha impreziosito la nostra pausa serale. Ringraziamo ancora una volta Alessandro per il servizio (e la pazienza che ha avuto con noi); senza dubbio ‘Saba’ rimarrà una tappa certa ogni volta che si avrà modo di respirare l’aria modenese…

Simone Ciloni

‘Choice’, l’angolo intimo del bere bene a Parma

18 Gen

Recentemente abbiamo voluto fare una visita al ‘Choice’, accogliente cocktail bar del centro storico di Parma (borgo della Cavallerizza 7A). Il locale avvolge il cliente in un’atmosfera intima, con alcuni sgabelli vicino al bancone che fanno respirare un’aria newyorkese al bar.

Abbiamo avuto così modo di conoscere per la prima volta Mattia Schiaretti, il proprietario e fondatore che ha aperto il ‘Choice’ nell’estate del 2020. La drink list è di livello e dipende dalla stagionalità degli ingredienti, offrendo anche una ampia selezione di distillati, vermouth e champagne.

La nostra scelta è ricaduta su un ‘Booty Swing’ (Tanqueray Ten, Vermouth del Professore, Dry Curacao, Angostura e Lavagulin di 16 anni) e un ‘Italiano’ (Campari, Vermouth del Professore, Rabarbaro, China, Genziana, Tonica Mediterranea), accompagnati da stuzzicherie semplici ma non banali (come palline di wasabi, olive in salamoia di vermouth e tabasco verde e altre cose).

Ringraziamo Mattia per la professionalità e cortesia che lo ha contraddistinto durante la nostra permanenza e consigliamo caldamente il ‘Choice’, tappa che rientra a pieno titolo nella mappa del bere bene di Parma…

Simone Ciloni

‘Mon Cafè’, il locale polifunzionale del centro di Modena

16 Gen

A pochi passi dal Duomo di Modena (più precisamente in Corso Canalchiaro 128) troviamo il ‘Mon Cafè’, locale polifunzionale che offre tanti servizi alla clientela durante tutto l’arco della giornata. E’ una delle caffetterie più apprezzate del panorama modenese, ma ha anche una interessante proposta sia per il pranzo (e cena) che per l’aperitivo e la conseguente drink list.

In una giornata di rilassante passeggio in quel di Modena, abbiano così optato per una piccola sosta aperitivo, dove si ha avuto modo di assaggiare un vermouth Casoni all’aceto balsamico di Modena IGP e un ‘Kir Royal’ (champagne e creme de cassis). Interessante leggere nella drink list il ‘Modenese’, variante dello spritz con lambrusco e bitter all’aceto balsamico.

Piacevole visita quella passata al ‘Mon Cafè’, locale consigliatissimo per diverse occasioni…

Simone Ciloni