Archivio | febbraio, 2014

‘Camparino’, il bar istituzione per l’aperitivo in centro a Milano

5 Feb

01

Se pensate alla ‘Milano da bere’, non potete non fare una tappa al ‘Camparino‘, storico bar situato nel centro del capoluogo lombardo (Galleria Vittorio Emanuele 21, in Piazza del Duomo).

Da sempre punto di riferimento per generazioni di milanesi e turisti, cosa rende unico il ‘Camparino’? Non solo per il fascino che traspare una volta entrati nel locale, ma perchè bere un drink Campari qui è un’esperienza del tutto diversa, grazie ad un impianto idraulico che garantisce da più di 100 anni un flusso continuo di seltz ghiacciato fino al bancone.

Il proprietario Orlando Chiari, insieme alla moglie Teresa, hanno avuto modo di ospitare al ‘Camparino’ tantissimi personaggi di fama nazionale e mondiale: tutti i personaggi storici e del panorama odierno (politico, televisivo e dello spettacolo) una volta arrivati a Milano hanno subito fatto tappa in questo tempio dell’aperitivo.

Io ringrazio il gentilissimo Orlando per l’ospitalità e avermi raccontato vari aneddoti della storia vecchia e odierna di questo locale, punto di riferimento per chiunque visita o vive nella città meneghina. Qui di seguito ecco una piccola fotogallery….

Simone Ciloni

campari

02

03

04

02

03

04

05

02

07

01

02

03

 

Allegri

 

Seedorf

 

Berlusconi 1

 

Gorbaciov 29.10.06

Ristorante ‘Bice’ a Milano, dove si fondono qualità e grande storia

2 Feb

01

Pochi giorni fa ho avuto il piacere e l’onore di essere ospite del ristorante ‘Bice’ a Milano (Via Borgospesso 12, in piena zona Montenapoleone), uno dei locali più celebrati e ricchi di storia della città che vanta infatti una tradizione culinaria cominciata nel 1926.

Il nome del locale nasce dal diminutivo di Beatrice Mungai, che lasciò la Toscana per trasferirsi nel capoluogo lombardo dando inizio all’ascesa alla fama di questa “istituzione”. L’amore per il territorio toscano si riflette tuttora nel menù, la cui tradizione è oggi portata avanti dai nipoti, con incursioni culinarie milanesi volute a celebrazione della città. L’attuale proprietaria Beatrice Ruggeri e tutto il personale sanno mettere a proprio agio il cliente e soddisfare tutte le sue esigenze.

Il ristorante di lusso vanta alcuni elementi fondamentali, a partire dall’accurata selezione delle materie prime, alle varie paste(rigorosamente fatte in casa) e condite con i più svariati sughi, mentre la cantina può vantare una lunga lista di vini di qualità.

La mia cena è cominciata con un antipasto fresco a base di salmone con crostini di pane croccante e ciuffi di burro (piatto straordinario) e dei saporiti fiori di zucca alla milanese farciti con morbida ricotta. L’esperienza culinaria è poi proseguita  con un risotto al Barolo e rosmarino e paccheri alla Norma (il cui gusto ben si sposava con la grattugiata di ricotta salata). Finito qui? Niente affatto: un delizioso creme caramel e gelato con frutti di bosco hanno terminato un’avventura gastronomica di altissimo livello.

Mi sento di dover ringraziare ancora Beatrice e il personale per l’ospitalità e il trattamento riservatomi; qui di seguito vi mostro una fotogallery del locale e delle prelibatezze che potete degustare solo da ‘Bice’..

Simone Ciloni

02

03

04

05

07

08

09

10

11

12

dolce

Il ristorante ‘Nisida’, un angolo di Napoli nel cuore di Milano

2 Feb

01

Durante la mia ultima permanenza a Milano ho avuto il piacere di essere ospitato da Fabrizio nel suo accogliente ristorante, il ‘Nisida’ (via Porro Lambertenghi 19, zona Garibaldi/Isola), irrinunciabile tappa culinaria della città in quanto permette, attraverso i suoi profumi e sapori rigorosamente tradizionali, di essere trasportati nella verace realtà partenopea.

Questo locale si contraddistingue soprattutto per la sua atmosfera tipica e i vari aromi che si liberano nell’aria portano la mente a quella che è la vera cucina partenopea, famosa e invidiata in tutto il mondo. Come da vera accoglienza campana la quantità non manca, ma è la qualità delle materie prime a rendere i piatti (sia di mare che di terra) deliziosi ed unici.

La mia cena è stata creata ad hoc selezionando quelle pietanze che meglio incarnano lo spirito della cucina napoletana, iniziando con un mix di antipasti: melanzane al funghetto su un crostino di pane croccante, delle saporitissime mozzarelle in carrozza preparate sapientemente e un bianco mangiare di bufala ( simile ad un panzerotto fritto ripieno appunto di filante mozzarella di bufala). Non poteva mancare una degustazione di pizza, creata appositamente con due gusti: una parte friarielli e salsiccia e l’altra con la tradizionale e gustosa bufala . A questo tripudio di gusti e sapori avvolgenti, la cena si è piacevolmente conclusa con due dolci tipici campani, la pastiera e delle deliziose sfogliatelle.

Un locale unico, speciale e veramente molto accogliente: entrando al ‘Nisida’ possiamo trovare un servizio altissimo e ci si sente a casa. Ringrazio ancora una volta Fabrizio, il simpatico cameriere Gennaro e tutto il resto del personale per la bella esperienza culinaria che ho potuto vivere e qui di seguito vi mostro una piccola fotogallery….

Simone Ciloni

02

 

03

 

04

 

05

 

06

 

07

 

08

 

PANUOZZO

 

COMPOSIZIONE MISTA

 

ROTOLO DI SCAROLA