In pieno centro a Cremona (via Beltrami 5) troviamo la nuova sede dell’Osteria del Melograno, gestito dagli chef Fabio Triacchini e Simone Arcari.
Non mi stupisce il fatto che l’Isnart nel 2006 abbia insignito il ‘Melograno’ del Premio Assoluto Ospitalità Italiana, in quanto la cortesia e disponibilità di Fabio e di tutto il personale non teme paragoni.
Un altro dettaglio che mi ha piacevolmente stupito è rappresentato dal fatto che la cucina tipica della zona padana viene anche personalizzata da Fabio per soddisfare qualunque palato (ogni giovedì sera inoltre c’è il Giro-Risotto).
Tante sono le specialità che ho avuto il piacere di gustare (accompagnate da un corposo Gutturnio classico superiore), ma menzione a parte va fatta per il risotto con castagne, mascarpone e rosmarino (veramente straordinario) e il maialino da latte disossato con patatine e gelatine di birra. Una piacevole scoperta invece sono state le pennette all’arancia con finocchi e liquirizia.
Un amante dei dolci come me non poteva rimanere insensibile all’ottimo semifreddo al torrone e sbrisolona con zabaione, mentre hanno concluso questa deliziosa esperienza culinaria un assaggio di dolci tipici del Carnevale, le famose frappe.
Non posso che ringraziare il gentilissimo Fabio, Simone e tutto il personale per il trattamento che mi è stato riservato; qui di seguito allego una piccola fotogallery di questa mia avventura gastronomica…
Simone Ciloni












Lascia un commento