Archivio | luglio, 2025

‘Ultra Milano’, la combo esplosiva tra pizza e cocktail nel capoluogo lombardo

15 Lug

Eravamo già stati in qualche mese fa all’Ultra Milano (via Pier Lombardo 1), locale dal design moderno e conviviale, ma ci eravamo dedicati all’esperienza dell’aperitivo provando i loro ‘Ultra drink‘ colorati con qualche assaggino di accompagnamento che ci aveva lasciato piacevolmente sorpresi.
La tappa gastronomica all’Ultra questa volta non poteva essere una banale pizzata del sabato sera, infatti qui l’esperienza vera è l’abbinamento cocktail and pizza, una drink list caratterizzata dai classici rivisitati e dalla loro selezione di miscelazioni contraddistinte da un colore dominante ottenuto dall’uso di determinati ingredienti per la loro realizzazione. A questo si aggiunge una serie di panificati dalla pizza tradizionale, alla crunchy, alle signature, montanarine, focacce orzo e riso ripiena e piatti veloci, tutti ingredienti selezionati, ricercati e che rispondono alle diverse esigenze anche con alternative gluten free e variazioni vegane. 

Noi ci siamo fermati alla tradizione che non è mai sinonimo di banalità, soprattutto quando gli ingredienti e la preparazione sono del livello che trovate qui all’Ultra: una ‘Margherita’ (con pomodori San Marzano, Fiordilatte, Parmigiano, basilico e olio EVO) abbinata ad un Espresso Martini e una ‘Ultra Bufala’ (con pomodoro giallo, bufala DOP, pesto di basilico, pomodoro confit e Parmigiano 36 mesi) accompagnata da un Ultra Rosso (Campari Bitter, Shochu by Nakama,Ponzu, Shitake, Cetriolo, Ibisco e cayun) in un perfetto equilibrio fresco ed agrumato.

La prima volta non si scorda mai, ma anche la seconda qui all’Ultra Milano ci ha lasciato incredibilmente soddisfatti! Come dice il proverbio? Non c’è 2 senza 3 e grazie ancora alla super accoglienza dello staff e in particolare di Tommaso ‘la formichina’…

Simone Ciloni

‘Vertigo Milano by Purobeach’, rooftop e cocktail tra i più cool di Milano

15 Lug

Orario aperitivo, sole ancora alto ma temperatura perfetta rispetto al caldo dei primi giorni di questo mese; una leggera brezza e i colori del tramonto dalle sfumature gialle e color arancio. Questi dettagli hanno caratterizzato recentemente il design del ‘Vertigo by Purobeach’, rooftop e cocktail bar con piscina a Milano (via Tortona 35).

Il Vertigo si raggiunge salendo al terzo piano dell’NHow Hotel’, colori dominanti che richiamano subito all’estate, una serie di piscine circolari (come anche il bancone bar) e semicircolari tappezzano questo affascinante terrazza con vista su Milano Porta Genova, mentre un’altra piscina quasi a sfioro lungo il cornicione ne delinea il profilo in un’alternanza tra cielo, terra ed acqua.

Ci accomodiamo sulle sedie sdraio con tavolino posizionate qua a là in diversi punti della terrazza alternate a divanetti ed altre sedute, iniziando il nostro check alla drink list comodamente rilassati. Abbiamo scelto un ‘True Love’ (gin Roku, succo di lime, zucchero liquido, cetriolo, passion fruit e foglie di menta) e, ispirati dal mood, un ‘Golden Sunset’ (Tequila bianca, Italicus, purea di frutto della passione, lime, succo d’arancia) accompagnati da appetizers dalle vibes messicane (tortilla di mais con salsa guacamole e salsa messicana agrodolce leggermente piccante).

Bella esperienza per godersi le sere d’estate con un buon aperitivo…

Simone Ciloni

‘San Milano’, nuova realtà di quartiere con cocktail di livello

14 Lug

Da pochi mesi in via Cesare da Sesto 1 (zona Sant’Agostino, corso Genova) a Milano è nato ‘San’, cocktail bar dal mood rilassante che ha come missione quella di proporre drink di alto livello.

Il locale è semplice, piccolo ma accogliente e si autodefinisce un ‘bar di quartiere’, con proposte food non banali e una drink list volutamente ridotta. Quest’ultima infatti propone alcuni cocktail classici e gli stessi in chiave rivisitata dal ‘San’.

Per questo motivo la nostra scelta è ricaduta sul Martini Dry nella doppia veste (io ho preferito assaggiare la versione del ‘San’ che prevede Plymouth Gin, liquore al pomodoro e basilico). Lo staff è giovane, competente e cerca di diventare un punto di riferimento per la zona.

E’ stata una piacevole scoperta e sono sicuro che col passare del tempo anche la carta drink sarà implementata con ottime nuove creazioni. Il mio voto è un 7,5.

Simone Ciloni

‘Wiji Bar’, il cocktail bar dalle surf vibes a Milano

14 Lug

Siamo nel pieno dell’estate, con tanta voglia di sole e di evasione dalla vita di tutti i giorni. A Milano c’è un piccolo cocktail bar per gli amanti del surf: stiamo parlando del ‘Wiji Bar’ (piazza Morbegno 2, zona NoLo).

Non lontano dal Naviglio della Martesana, il ‘Wiji Bar’ vuole darci la possibilità di sognare un posto lontano all’interno della giungla metropolitana di Milano, un posto rilassante ma divenuto allo stesso tempo un grande punto di ritrovo per il quartiere.

Respirando le vibes del locale, abbiamo ordinato un Daiquiri e una delle loro proposte della drink list, il ‘Funky Kong 2.0’(Antica Formula, Fusetti alla banana, plantation xamayca e cordiale al miso).

Il ‘Wiji Bar’ è una piccola realtà unica nel suo genere nel panorama meneghino e in queste calde serate estive vi consigliamo di assaggiare una delle proposte della loro carta; ringraziamo ancora una volta Fabrizio e Mattia e vi alleghiamo una fotogallery dell’esperienza…

Simone Ciloni