Archivio | agosto, 2022

Casera Vecia, l’ottimo agriturismo della Valbelluna

30 Ago

Oggi è stata una giornata di relax e abbiamo deciso di godere dell’aria fresca di montagna a Limana a 1200 metri di altitudine (in provincia di Belluno), concedendoci un pranzo all’agriturismoCasera Vecia’ (in via Pian delle Femene 1). Quest’ultimo è la classica location di montagna che si apre ai suoi avventori con un ambiente piccolo, accogliente, familiare e viene data grande attenzione alle materie prime di produzione propria. Il nostro pranzo è iniziato con un classico tagliere di affettati, formaggi e giardiniera, due primi (gnocchi alle ortiche e tagliatelle al ragù di cinghiale), proseguito con pastin (carne mista trita simile alla salsiccia, salata e speziata) e polenta con funghi. Il tutto è stato accompagnato da un gustoso contorno di patate lesse, fagioli con cipolle e cappuccio con speck croccante. Ringraziando la proprietà e uscendo dal locale molto soddisfatti, vi alleghiamo la fotogallery di questa nuova esperienza…

Simone Ciloni

Osteria di Collalbrigo, l’osteria gourmet di Conegliano

27 Ago

Recentemente siamo stati a cena all’Osteria del Collalbrigo, location sulle colline di Conegliano (via del Marsiglion 89) che è terra famosa per la qualità dei suoi vini. Il locale in questione ha una terrazza con vista su un panorama a perdita d’occhio molto suggestivo, ma soprattutto è famoso per la sua alta cucina. L’Osteria del Collalbrigo propone un menù cicchetteria, con una scelta molto ampia di assaggi da condividere, come montaditos (stuzzichini), focacce gourmet con di prodotti di qualità del territorio (ma anche specialità come jamon iberico e Patanegra), da accompagnare ad un buon bicchiere di vino. La nostra scelta è ricaduta su tre antipasti (Patanegra con funghi pastellati e fritti, le lumache e dei gamberi crudi dal sapore aspro e dolce, accompagnati da una salsa e dadini di frutta). Come primi abbiamo optato per un risotto ai funghi in diverse cotture di lardo e dei culurgiones al sugo con ricotta, melanzane, pomodorini gialli e rossi, il tutto delizioso. Il tutto è proseguito con anatra con patate e tonno rosso in crosta di semi con maionese e salse. Un posto per il dolce lo troviamo sempre e un mix di pasticceria mignon ha concluso la nostra cena: tartellette deliziose (una con frutti di bosco freschi e l’altra al caramello salato) e cannolini di ricotta con granella di pistacchio e biscotto. Lo staff è gentile, offre un ottimo servizio e mantiene il mood dell’osteria che rilassa il cliente e lo accoglie nel migliore dei modi. Una bellissima esperienza e ringraziamo ancora la proprietà: 8 ci sembra il voto più consono per la nostra serata…

Simone Ciloni

Japan House, l’ottimo ristorante giapponese nel trevigiano

24 Ago

Cari amici e lettori,

partiamo da un presupposto: siamo grandi amanti di sushi! Per questo motivo al termine delle vacanze estive ci è sembrato doveroso ripartire nel modo migliore e soddisfare questa nostra voglia di cibo giapponese. Lo abbiamo fatto al ‘Japan House’ di San Vendemiano, piccola realtà della provincia trevigiana (più precisamente in via Resistenza 2). Il menù del ristorante è con la formula ‘all you can eat’, ma la proposta è vasta e parte dai grandi classici di questo tipo di locali (nigiri, hosomaki, uramaki, noodles, riso e tante altri) a piatti rivisitati con l’impiego di ingredienti diversi (come ad esempio asparagi, rucola fritta, crema di zucca). La cucina vi lascerà sicuramente soddisfatti, lo staff asiatico è molto gentile e attento a farvi sentire a vostro agio; ringraziamo nuovamente per l’ospitalità ricevuta e vi proponiamo una fotogallery delle nostre scelte a pranzo…

Simone Ciloni

‘Tempini’, il ristorante di Jesolo noto per le specialità ittiche

20 Ago

Il ‘Tempini‘ è un ristorante molto frequentato e apprezzato del litorale di Jesolo (in via Bafile 56) che offre alla sua clientela una cucina principalmente di mare (con prodotti di alta qualità), in uno spazio dal design semplice, elegante e con qualche elemento che ci racconta la storia del locale.

Il menù ha una proposta ampia di antipasti, di primi (con la possibilità di scegliere la loro pasta fatta in casa) e di specialità ittiche per tutti i palati (i crudi, i cotti, i marinati e i loro famosi fritti o preparazioni grigliate). Noi abbiamo optato per un mix di marinati freschissimi ed un antipasto misto, proseguendo con una semplice ma mai banale spaghettata aglio olio e peperoncino. Non poteva ovviamente mancare l’abbondante frittura dell’Adriatico, tutto super consigliato! Vi consigliamo di prenotare in anticipo per avere la certezza di trovare un tavolo al ‘Tempini’; ringraziamo ancora una volta la proprietà per l’ospitalità che ci è stata riservata e vi mostriamo la fotogallery della nostra cena…

Simone Ciloni

‘Marley Bar’, il cocktail bar nel cuore di Jesolo

14 Ago

Il ‘Marley Bar’ a Jesolo (in via Silvio Trentin 42, vicino alla centralissima piazza Mazzini) è uno dei locali più conosciuti di questa località turistica, valido anche per colazioni e veloci snack. Il suo vero potenziale però lo dimostra indubbiamente come cocktail bar per terminare la serata. Ha uno spazio ampio, aperto e semicoperto con tavoli alti e sgabelli, tavolini con sedie e un paio di basse poltroncine per un mood più rilassato. La lista dei drink è ricca di proposte: dagli analcolici, ai pestati, ai classici e ai cocktail dalle formule più elaborate. Ci siamo voluti concedere un ‘Martini Maratona’ (base Martini bianco con note gustative alla mandorle, con il classico dolcetto francese a decorare il tutto), un ‘Margarita Chilly’ (un mix di sapori dolci con lampone e aspri con un pizzico di peperoncino su base di margarita), un Mojito al mango e un analcolico all’ananas. Lo staff del locale è professionale e molto attento a soddisfare la clientela, servizio ottimo anche nelle ore serali di grande affluenza. Un must per chiunque passa la serata a Jesolo!

Simone Ciloni

‘Cibus Ca’ delle Botti’, il noto ristorante/pizzeria nel litorale di Jesolo

13 Ago

Il ‘Cibus Ca’ delle Botti’ di Jesolo è un ristorante dalla lunga tradizione a condizione familiare, che propone un menu semplice con prodotti genuini (di terra e mare) e tende la mano ai sapori della cucina veneziana. Si tratta un ambiente accogliente con panche e tavoloni, una zona esterna coperta e alcune grandi botti (anch’esse adibite per chi vuole godersi la cena in uno spazio riservato diverso dall’ordinario). Per la nostra cena abbiamo optato per due primi (spaghetti alla marinata e alle vongole veraci), un secondo di carne (tagliata di angus con grana e rucola) e un fritto misto di pesce con verdurine croccanti. Per quanto riguarda il dessert abbiamo scelto un tiramisù classico e una millefoglie alla crema. E’ una delle nostre tappe fisse a Jesolo, ringraziamo ancora la proprietà e lo staff per il servizio ricevuto e spero possiate apprezzare la nostra fotogallery

Simone Ciloni

‘Pizzeria Vesuvio’, l’anima partenopea di Jesolo

12 Ago

La pizzeria Vesuvio è da sempre una tappa immancabile quando ci troviamo a Jesolo: una location accogliente, che si apre sulla centralissima via Bafile (al numero 111) e propone cucina italiana con piatti di terra, mare e numerose pizze (dalle farciture classiche a quelle dal ‘sapore’ di mare). Quasi ogni volta bisogna attendere qualche minuto per la grande affluenza, ma nel frattempo viene sempre offerto un calice di prosecco e qualcosina da stuzzicare; lo staff si dimostra davvero gentile, veloce e disponibile. Questa volta abbiamo optato per una spaghettata allo scoglio con cozze, vongole, calamari, gamberoni, scampi, capesante e pomodorini gialli e rossi ad arricchire ed addolcire il sugo, buonissima. La cena è proseguita con una ricchissima frittura di pesce e verdurine miste, croccante e per niente unta. La pizzeria Vesuvio è sempre una garanzia, ve lo consigliamo! Grazie ancora allo staff per la bella esperienza…

Simone Ciloni

‘Il Bosso’, accogliente agriturismo a Busseto (Parma)

10 Ago

Recentemente ci siamo voluti recare all’agriturismo ‘Il Bosso’, caratteristico locale che si trova nella campagna di Busseto (traversante Passera 1). Mattoni a vista, tavoli di legno imponenti caratterizzano questo suggestivo agriturismo dove l’atmosfera familiare avvolge l’ambiente.

La nostra cena si è composta di un antipasto della casa (prosciutto crudo, pancetta, salame, coppa, torta fritta e salsine ad accompagnare il tutto). La scelta dei primi è ricaduta sui tortelli verdi di ricotta e spinaci e tortelli con ripieno di ricotta e culatello. Non poteva ovviamente mancare il dessert: tiramisù classico e cheesecake ai frutti di bosco. L’agriturismo ‘Il Bosso’ merita un bel 7,5.

Simone Ciloni

‘Il Teatro’, noto ristorante e pizzeria di Jesolo

5 Ago

Nel cuore di Jesolo (più precisamente in piazza Marina 5) troviamo il ‘Teatro’, ristorante e pizzeria noto nel litorale adriatico veneto. Il locale si affaccia sulla piazza con ampie vetrate, l’interno semplice e abbastanza ampio accoglie la clientela con una cucina dove sono presenti piatti di mare e di terra, oltre che una vasta scelta di pizze con guarnizioni abbondanti. Noi abbiamo scelto alcune pizze speciali, le quali prendono i nomi di opere o personaggi della scena teatrale: una Mercutio (con spianata calabra, provola e cipolla rossa di Tropea), una Capuleti (con mortadella e crema di pistacchio), una Teatro (con rucola, pomodorini, scaglie di grana e prosciutto crudo) e per finire la pizza Figaro (con cotto, pomodori secchi e mozzarella di bufala a crudo). Locale assolutamente consigliato e voglio condividere con voi la nostra esperienza…

Simone Ciloni

‘Pasquinelli’, il ristorante per gli amanti dei funghi a Berceto (Parma)

3 Ago

Questa volta vogliamo parlarvi di un locale storico di Berceto, piccolo comune della montagna parmigiana e terra di funghi: si tratta della ‘Trattoria Locanda Pasquinelli’ (in via Martiri della Libertà 33). Il locale in questione si presenta piccolo e accogliente, ma è presente un dehors per chi vuole mangiare e respirare l’aria buona di montagna. Il re della cucina locale è senza dubbio il fungo porcino: per questo motivo il nostro pranzo si è composto delle tagliatelle ai porcini e dei funghi fritti. Potevamo non ordinare il dolce? Ottima la crostata con crema pasticcera e fragole fresche. Ci sentiamo di ringraziare lo staff del locale per l’ospitalità ricevuta; ecco qui di seguito la fotogallery

Simone Ciloni