Una tappa immancabile nella vostra visita alla città di Firenze è senza dubbio il famoso Mercato di San Lorenzo. Quest’ultimo è diviso in due parti: una coperta comunemente indicata come Mercato Centrale (situato tra fra via dell’Ariento, via Sant’Antonino, via Panicale e piazza del Mercato Centrale) dedicata al cibo con varie aree food e una all’aperto, che si sviluppa lungo le varie stradine che circondano la grande area interna, dove trovate il mercato come più comunemente inteso con abbigliamento, souvenir, pezzi tipici locali e oggettistica varia.
Ovviamente la nostra visita al mercato, avvenuta verso l’ora di pranzo, ci ha condotti (attratti come calamite) al Mercato Centrale: due piani di aree food, il classico mercato con vasta scelta di prodotti (molti dei quali locali) e una zona con bar, caffè, aree degustazione e dove abbiamo pranzato godendo di sapori intensi, materie di primissima qualità, grande attenzione alle innumerevoli materie prime toscane.
Noi ci siamo concessi un buon piatto di pasta, preceduto da crostini che facevano da cornice a due calici di Brunello di Montalcino a rendere il tutto perfetto.
Non ci dilungheremo molto nel descrivervi cos’altro vi aspetta in questa tappa irrinunciabile, in quanto vi lasciamo il piacere di scoprirlo voi stessi, sperano che anche voi amici e lettori siate dei buongustai come noi… Un must da ripetere in ogni tappa che ha come destinazione il capoluogo toscano!
Simone Ciloni











Commenti recenti