Archivio | settembre, 2018

‘Napule è’, il trionfo della pizza partenopea a Milano

13 Set

La pizza è uno dei miei piatti preferiti e non potevo rinunciare a una tappa in uno dei ristoranti più in voga del momento durante il mio ultimo soggiorno a Milano.

Mi riferisco a ‘Napule è‘ (in via Cappellini 23, zona stazione centrale), noto ristorante della famiglia Coppola dove la tradizione napoletana si respira in ogni angolo del locale. Addirittura l’attività fa parte dell’Associazione Vera Pizza Napoletana’, traguardo raggiunto grazie al lavoro di Ciro e Antonio.

Il locale è ampio e ben distribuito, adatto sia per stare in famiglia che per l’inizio di una serata tra amici. Tra le specialità che mi sono state portate ho apprezzato tantissimo sia il salmone marinato agli agrumi che l’insalata di mare, mentre piccole bruschette al pomodoro e un filo d’olio sono stati la chicchetta di antipasto finale.

Ovviamente la regina indiscussa non poteva che essere la pizza, in diverse varianti: i miei commensali hanno degustato una con la salsiccia, scamorza e friarielli e l’altra con una deliziosa mozzarella di bufala. La mia scelta invece è ricaduta su una marinara (con pomodoro, olive e acciughine). Pizze con un impasto delicato e gustoso, che sa davvero differenziarsi rispetto alla numerosa concorrenza. Un assaggio di limoncino è stata la giusta e doverosa conclusione di un pasto che ho apprezzato tantissimo.

Ringrazio ancora una volta la proprietaria Katia per l’ospitalità ricevuta e voglio lasciare una dedica speciale al direttore di sala Nicola, persona molto professionale e affabile con i clienti, capace di far sentire a casa chiunque varca la soglia del locale. Siete pronti a farvi l’acquolina in bocca con la fotogallery che segue?

Simone Ciloni

 

 

 

‘Mascherpa’, la squisita tiramisuteca di Milano

13 Set

Sappiamo benissimo che Milano è (almeno per quanto riguarda il nord d’Italia) la terra delle innovazioni e il fulcro delle mode (non solo del food) che arrivano dalle metropoli estere.

Nel centro del capoluogo lombardo da pochi mesi (fine marzo) è nata un’attività unica nel suo genere, dove questa volta è un prodotto della tradizione dolciaria italiana a farla da padrone: il tiramisù.

Conosciuto e apprezzato in tutto il mondo, la prima ‘tiramisuteca’ italiana porta il nome di Mascherpa: è qui che Giuseppe e sua madre Giovanna hanno dato vita a un angolino goloso nel cuore di Milano (via De Amicis 7, Colonne di San Lorenzo). Nella mia recente visita ho potuto analizzare quelle che sono le specialità del locale, dove c’è stato un profondo studio anche per ciò che concerne le bevande calde e fredde. Qui non si bevono infatti semplici tè e caffè, in quanto la materia prima è di alto livello ed è un piacere sorseggiare un infuso caldo nonostante la calura di questi ultimi giorni di estate.

Vi starete però chiedendo qual è il prodotto offerto più particolare: non c’è dubbio che sia il tiramisù scomposto, tre deliziosi savoiardi che fanno da cornice a una deliziosa crema al mascarpone con caffè a parte da bere. Una chicchetta veramente particolare e unica nel suo genere, non lo troverete da nessuna altra parte. Ma non è finita qua: il tiramisù infatti viene proposto in barattolini di plastica di diverse dimensioni (piccola, medio, grande) e in diversi gusti (classico, choco vegan, vegano, mango, frutti di bosco, cannella e tanti altri, mentre c’è una variante mensile che cambia ogni 30 giorni).

Come dolci troviamo anche numerosi cioccolatini mini boule con altrettante creme e deliziose strip che ricordano molto le eclair francesi: cosa aspettate a fare una tappa golosa al Mascherpa (che in dialetto milanese significa appunto mascarpone)? Ringrazio ancora una volta Giuseppe e la gentilissima Giovanna per la bella esperienza che ho vissuto nel loro locale e mi auguro che sia di vostro gradimento la fotogallery che trovate qui di seguito…..

Simone Ciloni

 

 

 

‘Il Koala Goloso’, una top gelateria a Fontanellato

11 Set

Cari amici,

sapete che vivo nella bassa parmense e anche la tappa che vi andrò a raccontare non dista parecchi chilometri da dove abito. Questa volta siamo infatti a Fontanellato, piccolo paese della provincia ducale noto principalmente per il bellissimo e molto famoso Santuario Mariano.

Di recente abbiamo fatto una breve visita al ‘Koala Goloso’. Vi chiederete giustamente di cosa si tratta: parliamo di una gelateria che mi ha suscitato parecchio interesse e capirete successivamente il perché. Questo piccolo locale è gestito da due soci e nella mia esperienza ho avuto il piacere di conoscere solo uno di loro, Sebastian.

I gusti non sono tantissimi ma questo è proprio uno dei punti d forza dell’attività, visto che i due proprietari vogliono offrire un prodotto nettamente diverso dalla concorrenza e che punta non solo sulla qualità delle materie prime, ma anche sulla creatività delle proprie specialità. Vi renderete conto che anche un gusto banale come il cioccolato è molto più ricercato rispetto a quelli delle altre gelaterie, dove il sapore e la consistenza lasciano il consumatore finale senza fiato. Nota a parte la merita il gusto ‘crema koala’, vi assicuro che ne diventerete dipendenti. Non mi è stato neanche detto in cosa consiste veramente questa crema koala, lasciando anche un pizzico di goloso mistero che ha aumentato la mia voglia di tornare a breve alla gelateria. Ovviamente non ci sono soltanto gelati ma tanto altro, come semifreddi e altri dolci di ogni tipo. Ringrazio Sebastian per la bella ospitalità e se pensate che abbia esagerato in questo articolo allora vi sfido a provare i prodotti del locale e a dire il contrario! 🙂

Simone Ciloni