La pizza è uno dei miei piatti preferiti e non potevo rinunciare a una tappa in uno dei ristoranti più in voga del momento durante il mio ultimo soggiorno a Milano.
Mi riferisco a ‘Napule è‘ (in via Cappellini 23, zona stazione centrale), noto ristorante della famiglia Coppola dove la tradizione napoletana si respira in ogni angolo del locale. Addirittura l’attività fa parte dell’Associazione Vera Pizza Napoletana’, traguardo raggiunto grazie al lavoro di Ciro e Antonio.
Il locale è ampio e ben distribuito, adatto sia per stare in famiglia che per l’inizio di una serata tra amici. Tra le specialità che mi sono state portate ho apprezzato tantissimo sia il salmone marinato agli agrumi che l’insalata di mare, mentre piccole bruschette al pomodoro e un filo d’olio sono stati la chicchetta di antipasto finale.
Ovviamente la regina indiscussa non poteva che essere la pizza, in diverse varianti: i miei commensali hanno degustato una con la salsiccia, scamorza e friarielli e l’altra con una deliziosa mozzarella di bufala. La mia scelta invece è ricaduta su una marinara (con pomodoro, olive e acciughine). Pizze con un impasto delicato e gustoso, che sa davvero differenziarsi rispetto alla numerosa concorrenza. Un assaggio di limoncino è stata la giusta e doverosa conclusione di un pasto che ho apprezzato tantissimo.
Ringrazio ancora una volta la proprietaria Katia per l’ospitalità ricevuta e voglio lasciare una dedica speciale al direttore di sala Nicola, persona molto professionale e affabile con i clienti, capace di far sentire a casa chiunque varca la soglia del locale. Siete pronti a farvi l’acquolina in bocca con la fotogallery che segue?
Simone Ciloni






















Commenti recenti