‘Dipinto di Mare’, raffinato ristorante a Parma

13 Mar

Cari amici e lettori,

oggi voglio parlarvi della mia esperienza al ‘Dipinto di Mare’. Sto parlando di un ristorante a due passi da Parma (strada Langhirano 431, località Corcagnano) in cui traspare una qualità e servizio che difficilmente si trovano nella realtà parmigiana.

Il locale è noto per le sue delizie di pesce e nella mia esperienza ho potuto constatarlo di persona, ma anche le pizze sono uno dei punti di forza della pizzeria (tra cui quelle fatte con la farina di canapa che sono addirittura più gustose di quelle tradizionali e molto più salutari).

L’ambiente è grande ma allo stesso tempo intimo, adatto a tutte le occasioni: la proprietaria Patrizia mi ha fatto una lunga carrellata di assaggi (accompagnati da un corposo vermentino Costa Tirolo del 2005 che si sposava alla perfezione) delle specialità che il ristorante offre ed è difficile scegliere quale piatto risulti preferito.

Voglio farvi un elenco delle delizie che ho avuto il piacere di degustare: pizza margherita di canapa, insalata di mare e la loro famosa ‘nastrina’, carpaccio di pesce spada marinato con arancia, baccalà impanato con nero di seppia, polpo alla griglia su spuma di patate, tagliolini al caffè con ragù di granchio e mazzancolle tropicale e per finire tortelli al nero di seppia ripieno di cernia con zucchine e vongole.

Un pasto veramente gustoso e raffinato, del quale sono certo (purtroppo o per fortuna) che attirerò la vostra invidia perché i prodotti sono di grande qualità e sapientemente cucinati e presentati.

Un ristorante più unico che raro per una realtà come Parma: per finire voglio ringraziare ancora una volta Patrizia e Stefano Sidoli per l’ospitalità ricevuta e vi mostro con piacere una fotogallery di questa indimenticabile esperienza.

Simone Ciloni

Lascia un commento