Archivio | marzo, 2017

‘Brass Monkey’, il nuovo cocktail bar nel cuore dei Navigli a Milano

13 Mar

Lo scorso sabato mi sono recato per un dopocena al ‘Brass Monkey’, nuova realtà a Milano ai Navigli (Alzaia Naviglio Pavese 10) inaugurato da poche settimane.
Il Brass Monkey è un locale di modeste dimensioni, ma con un intelligente utilizzo dello spazio che si presta dall’apertura ad accogliere i propri avventori in pochi posti a sedere e con l’evolversi della serata si adatta velocemente a svilupparsi in un open space con il bancone bar a farla da padrone. Ad accoglierci con la loro contagiosa energia sono Alessio e Juliana (le due menti dietro al progetto Brass Monkey) già si entra in un mood davvero piacevolissimo ancora prima di vedere le proposte dei drink.

Subito Alessio vuole farmi entrare nel concept del locale, in quanto vuole distinguersi da altri locali offrendo prodotti di qualità con una selezione di birre artigianali, cocktail classici e soprattutto stagionali con basi ed ingredienti scelti, offrendo così una proposta adatta a rispondere alle esigenze di chi sa riconoscere cosa vuol dire bere bene.

Tre sono stati i cocktail che hanno segnato la mia tappa al Brass Monkey: ‘Jamaican Zack’ (rum giamaicano, succo di ananas e mango, lime, bitter e purea di zucca, dal sapore davvero esplosivo e invitante), ‘Rossmelo’( con note di rosmarino a dare un gusto sorprendente e gradevole) ed infine non poteva mancare il drink della casa (che voglio tenere ancora segreto e invogliare la vostra curiosità nell’andarlo a provare). Mi sono trovato veramente bene nel locale sotto tutti i punti di vista e ve lo consiglio vivamente anche per l’aperitivo, che qui si fa in stile marchigiano.

Ringrazio ancora Alessio e Juliana per il tempo passato insieme anche se il ‘Brass Monkey’ diventerà una delle mie tappe fisse nelle serate meneghine; qui di seguito potete vedere invece una piccola fotogallery…

Simone Ciloni

 

‘Dipinto di Mare’, raffinato ristorante a Parma

13 Mar

Cari amici e lettori,

oggi voglio parlarvi della mia esperienza al ‘Dipinto di Mare’. Sto parlando di un ristorante a due passi da Parma (strada Langhirano 431, località Corcagnano) in cui traspare una qualità e servizio che difficilmente si trovano nella realtà parmigiana.

Il locale è noto per le sue delizie di pesce e nella mia esperienza ho potuto constatarlo di persona, ma anche le pizze sono uno dei punti di forza della pizzeria (tra cui quelle fatte con la farina di canapa che sono addirittura più gustose di quelle tradizionali e molto più salutari).

L’ambiente è grande ma allo stesso tempo intimo, adatto a tutte le occasioni: la proprietaria Patrizia mi ha fatto una lunga carrellata di assaggi (accompagnati da un corposo vermentino Costa Tirolo del 2005 che si sposava alla perfezione) delle specialità che il ristorante offre ed è difficile scegliere quale piatto risulti preferito.

Voglio farvi un elenco delle delizie che ho avuto il piacere di degustare: pizza margherita di canapa, insalata di mare e la loro famosa ‘nastrina’, carpaccio di pesce spada marinato con arancia, baccalà impanato con nero di seppia, polpo alla griglia su spuma di patate, tagliolini al caffè con ragù di granchio e mazzancolle tropicale e per finire tortelli al nero di seppia ripieno di cernia con zucchine e vongole.

Un pasto veramente gustoso e raffinato, del quale sono certo (purtroppo o per fortuna) che attirerò la vostra invidia perché i prodotti sono di grande qualità e sapientemente cucinati e presentati.

Un ristorante più unico che raro per una realtà come Parma: per finire voglio ringraziare ancora una volta Patrizia e Stefano Sidoli per l’ospitalità ricevuta e vi mostro con piacere una fotogallery di questa indimenticabile esperienza.

Simone Ciloni

‘La Gintoneria di Davide Bistrò’, una garanzia per Milano

13 Mar

Dici ‘Ginto’ e per forza lo colleghi a Davide Lacerenza: sia il Bistrò che la storica Gintoneria (in zona Greco) ormai sono talmente famosi che non c’è bisogno di ulteriori commenti, visto l’appeal e attrazione che questi due locali hanno per una piazza esigente ed importante come Milano.

Per quanto riguarda il Bistrò mi sento di aggiungere che è la continua ricerca di nuovi gin e toniche, accompagnamenti che il barman Andrea Busu riesce a miscelare alla perfezione, che rappresentano un valore aggiunto e rendono il locale sempre più appetibile. Questa volta sono finalmente riuscito anche ad assaggiare il marchio di fabbrica di Davide: mi riferisco al gin ‘Adoss’ che è veramente piacevole al gusto.

Elencare le toniche e i differenti tipi di gin presenti qua al Bistrò è veramente impossibile, però davvero vi consiglio per la prima volta di fare il ‘battesimo’ col gin Adoss : ringrazio come sempre Davide per l’ospitalità e la gentilezza che lo contraddistingue e vi saluto col suo urlo da battaglia: ADOOOOSSSS!

Simone Ciloni

‘J. Roger’, il caratteristico speakeasy di Parma

13 Mar

Qualche sera fa ho avuto il piacere di essere ospite di Luca Tesser, ideatore e titolare del primo locale di stampo speakeasy a Parma (strada agli Ospizi Civili 6/a). Il ‘J.Roger’ crea la tipica atmosfera elegante e rilassata dove in una piccola location dalle luci soffuse ci si deve far coccolare dal genio e passione che Luca riversa nelle sue creazioni; cocktails ricercati, dalle note aromatiche (tra cui timo, rabarbaro, chiodi di garofano) su base dei più classici distillati, ma anch’essi scelti non a caso per offrire ai suoi clienti un’esperienza completa davvero positiva. Ho lasciato al padrone di casa la scelta per questa mia prima esperienza nel locale e vi posso assicurare che è stata una decisione azzeccata. Carta dei drink ricca di proposte, tra cui spiccano l’Autumn in Kensington, il Gin@More e il Never say Never.

Non voglio dilungarmi troppo nei dettagli perché preferisco siate voi a farvi un’idea del J.Roger e del bere bene, una tappa che diventa un must per Parma.

Ringrazio ancora Luca per la bella serata e allego una piccola gallery…

Simone Ciloni

‘Bond’, il lounge bar funzionale sulla Darsena a Milano

13 Mar

In via Pasquale Paoli 2, nel cuore dei Navigli, troviamo il BOND, locale storico in questo quartiere a Milano che dal 2013 è stato rivoluzionato dal barman e proprietario Rudy Corpetti, che propone una ricercata e interessante guida dei cocktail (cosi viene chiamata) e proposte di food & beverage per tutte le ore.

Ideale sia per il giorno con sfiziosi spuntini dolci e salati al mattino ed un business lunch d’eccezione a pranzo, che per l’ora dell’aperitivo. E’ comunque nel dopocena che il BOND dà il meglio di sé, nel cuore della Milano da bere, con il suo Staff altamente professionale ed una filosofia di miscelazione all’avanguardia, riescono a far felici ache i bevitori più esigenti.

Diverse le proposte che abbiamo avuto il piacere di assaggiare, però ci ha letteralmente colpito il “Terra di Mare” fatto con gin Mare, peperone giallo, sciroppo di rosmarino, limone fresco d’Amalfi ed essenza di olio piccante.
Nella galleria che segue potete segnarvi  e vedere alcune della specialità del locale: ringrazio ancora Rudy e il suo Staff per l’ospitalità ricevuta e vi presento una piccola fotogallery….

Simone Ciloni