In via Cesare da Sesto 13 (angolo via San Calocero, metro SANT’AGOSTINO) a Milano ci imbattiamo in un ristorante che spicca per diversi dettagli: mi riferisco al ‘Mosto Selvatico’, dove lo chef e proprietario Nicola Colella offre alla propria clientela un servizio e una cucina che riescono a stupire anche il più attento osservatore.
Tre sale dalle pareti di color lilla, lampadari di cristallo e arredamento molto ricercato; è questo l’ambiente che ci aspetta una volta entrati al ‘Mosto Selvatico’. L’atmosfera tipicamente francese del locale ci abbraccia facendoci sentire ben accolti e un po’ coccolati in questo clima caratterizzato da dettagli lussuosi.
Sono numerose le specialità dello chef Nicola, che propone diverse delizie di pesce per cui è famoso il ristorante. Poche volte mi è capitato di trovarmi al termine di una esperienza gastronomica così soddisfatto come mi è capitato nel suddetto locale: seduto su un comodo divanetto ho potuto apprezzare al meglio le sfumature di eleganza, passione e calore che si possono percepire all’interno della sala.
Il menù alla carta (suddiviso tra proposte di carne e ittiche) è molto variegato ma due piatti in particolare mi hanno impressionato: la tartare di ricciola con lamponi e ribes e la leggera frittura di calamaretti, gamberi e scampi in cialda di parmigiano sono vere e proprie delizie per il palato. Lo chef mostra le sue grandi qualità anche nei tagliolini con gamberi rossi di Mazara del Vallo, accompagnando il nostro pranzo con dell’ottimo Sauvignon del Friuli.
Non dimentichiamoci dei dessert: il semifreddo all’amaretto del Sassello e la meringa dello chef con cioccolato e marron glacé sono la giusta conclusione di un pasto (terminato con due corposi passiti di Pantelleria) che soddisfa pienamente tutti i sensi.
Io ringrazio ancora Nicola Colella e il suo staff per la gentilezza, ospitalità e servizio riservatomi e mi permetto di chiudere questo articolo con poche parole che descrivono appieno la cucina del ‘Mosto Selvatico’: semplicemente pura POESIA….
Simone Ciloni














Commenti recenti