Archivio | giugno, 2015

‘Casa Minghetti’, cocktail deliziosi (e non solo) in centro a Bologna

21 Giu

copertina

Pochi locali sono come il ‘Casa Minghetti‘ a Bologna: aperto dalla colazione al dopocena, è un ristorante con piatti ricercati e cocktail deliziosi.

Il locale si trova nel centro felsineo (Piazza Minghetti 1A) e il mixologist Enrico Scarzella presenta una carta dei drink di assoluto valore. Volete sapere quali sono alcune delle proposte create da Enrico?

Vi accontento subito: ‘Americano Minghetti’ (Bitter Campari, Vermouth Cocchi rosso, soda, Fernet Branca e foglie di menta), ‘La Dolce Vita -Fabbri 1905’ (Maker Mark’s Bourbon Whisky, succo di cedro, sciroppo di orzata, sciroppo Amarena Fabbri e gazzosa) e ‘French 75’ (London Dry Gin, succo di limone, zucchero e champagne).

Il ‘Casa Minghetti’ è sicuramente un must per le vostre serate bolognesi e il mio punto di riferimento nella nightlife felsinea: ringrazio ancora una volta Enrico Scarzella e allego qui di seguito una fotogallery dei suoi ottimi drink….

Simone Ciloni

01

02

03

04

05

 

‘Manuelina Focacceria’, le specialità liguri a Milano

21 Giu

01

Qualche settimana fa a Milano ho avuto il piacere di provare alcuni prodotti della ‘Manuelina Focacceria‘ nel pieno centro meneghino (via Santa Radegonda 10 / La Rinascente). Di cosa si tratta? Qui possiamo degustare la vera e genuina focaccia di Recco, vero vanto della tradizione gastronomica ligure.

Non c’è niente di meglio per uno spuntino goloso: la focaccia col formaggio (il prodotto più tradizionale), quella pizzata (favolosa!), alle olive e coi pomodorini e altre ancora.

Difficile scegliere la migliore, anche perchè è vero che la focaccia di questa qualità crea dipendenza!

Posizione centralissima e ottimi prodotti: ringrazio ancora una volta Cesare Carbone per l’ospitalità e allego una piccola fotogallery di queste delizie…

Simone Ciloni

02

03

 

‘Stecco Natura’, creazioni golose e gelati fantastici a Milano

20 Giu

copertina

In zona Porta Genova a Milano (via Corsico angolo via Vigevano) troviamo uno dei punti vendita della gelateria ‘Stecco Natura’, che fornisce prodotti unici nel suo genere.

Cosa troviamo allo ‘Stecco Natura’? Gelati solamente a stecco (ricopribili con cioccolato e granelle varie indipendentemente dal gusto scelto)  prodotti solo con ingredienti DOP e naturali al 100%, sorbetti a base di frutta e gelati con creme di latte o panna.

Non ci sono conservanti né coloranti, un prodotto come detto prima del tutto naturali. Ma non solo gelati: possiamo degustare anche i cannoli siciliani (fatti con una cialda croccante di miele, mandorla e pistacchi e ripieno di ricotta di pecora) e le mousse di pistacchi, cioccolato e yogurt.

Altro fiore all’occhiello sono il gelato alla ricotta e il sorbetto al mandarino; io ho potuto assaggiare lo stecco alla mandorla, al fico d’india e al mandarino. Sfiziosi, freschi e dal sapore unico e genuino: ringrazio ancora Maddalena Biliotti per la piacevole degustazione e vi invito a provarli anche voi; qui di seguito una piccola fotogallery…

Simone Ciloni

01

02

03

‘Bamama’, mondo dolce e salato a Bologna: ma non i soliti popcorn!

18 Giu

01

Qualche settimana fa a Bologna ho avuto (grazie alla gentile concessione e disponibilità di Manuele Bellotto e Maria) la possibilità di godermi un momento irrinunciabile (dolce e salato) al ‘Bamama’ che si trova nella centralissima via Indipendenza al 33/A.

Il ‘Bamama’ ha il vanto di essere il primo store PopCorn&Candy in Italia, lo spazio aperto nella principale via del centro della città è seguito alla prima location che ha dato via a questo delizioso mondo in franchising, ubicato in Via Fossalta 3/A vicinissimo alla splendida Piazza Maggiore.

Pur non essendo solo PopCorn, nel primo store troverete un’ampia scelta di caramelle gommose, sono questi deliziosi e divertenti mais scoppiati al momento a dover ricevere una maggiore attenzione.

I Popcorn del Bamama non sono semplici popcorn, in quanto vengono preparati con una iniziale ricerca nella scelta delle materie impiegate, il mais assolutamente privo di OGM e la preparazione del prodotto non avviene con il burro, ma esclusivamente con olio di cocco che dona a queste piccole squisitezze (uno tira l’altro) una consistenza leggera che non toglie minimamente nulla al pieno sapore del mais a cui poi vengono aggiunti una serie di aromi naturali.

Recandovi al Bamama la vostra golosità troverà sicuramente appagamento, i gusti sono vari divisi in dolci (cioccolato, cioccolato e cocco, zucchero e cannella, caramello) e salati (tradizionale, pizza, rosmarino, formaggio, tartufo e il riuscitissimo gusto Fiera, mix di dolce e salato che vi assicuro essere uno dei sapori assolutamente da provare, io li ho adorati e sono i miei preferiti in assoluto).

Con l’indelebile ricordo di tutti questi fantastici e scoppiettanti sapori che hanno caratterizzato questa mia esperienza, ringrazio nuovamente Manuele e Maria e vi consiglio di non aspettare oltre, il Bamama è davvero una tappa irrinunciabile nella città felsinea. In seguito una fotogallery dello store e dei suoi prodotti…..

Simone Ciloni

02

03

04

05

06

‘Wok Around’, tutto il sapore dell’Oriente a Bologna

17 Giu

01

Pochi giorni fa ho potuto degustare i piatti del ‘Wok Around’, un piccolo, accogliente, giovanile e vibrante angolo d’oriente a Bologna (via delle Moline 10), dove si può optare per la modalità take away o stay e godere di tipici piatti della cucina asiatica dal sapore ricco e intenso preparati con passione dal bravissimo Hu Yun Bao.

La scelta è molto varia, si può optare per i menù già composti, creare il proprio scegliendo la portata principale tra noodle, riso, gnocchi e i vari classici della tradizione, gli ingredienti e le salse che si preferiscono oppure scegliere tra l’ampia serie dei singoli piatti che il locale propone.

La mia cena è iniziata con un ricco wrap di gamberi, rotolo di piadina farcito abbondantemente di verdure e gamberi croccanti, una delicata e gustosa salsa piccante ben legata ad un’altra dal sapore agrodolce, una vera esplosione di sapori.

Ho poi scelto il Menù Singapore Noodles (con pollo, carote, zucchine, verza e uovo), due croccanti involtini primavera e ho voluto anche assaggiare i ravioli al vapore con un ripieno di gamberi, tutto sapientemente preparato e ricco di sapori che legavano ottimamente.

Mi sento di ringraziare calorosamente il proprietario Wang Cheng e lo chef e socio sopracitato Hu Yun Bao per questa deliziosa esperienza culinaria asiatica: qui sotto potete vedere le delizie di questo locale in una bella FOTOGALLERY…..

Simone Ciloni

copertina 1

copertina 2

02

03

04

05

‘Vineria Favalli’, ottima cantina e aperitivi di qualità a Bologna

5 Giu

01

Nel pieno centro di Bologna (via Santo Stefano 5A) è ubicata la ‘Vineria Favalli’, ottimo locale dove grazie ad un’ampia cantina di vini accuratamente selezionati, potrete degustare un buon calice di qualità accompagnato da appetizer gustosi.

E proprio l’aperitivo è uno dei punti di forza del locale: spuntini sfiziosi (come ad esempio piadine alla zucca con formaggio) e due bicchieri di Soave rappresentano un happy hour perfetto.

Ringrazio il proprietario Simone per l’ospitalità ricevuta e allego qui di seguito una piccola fotogallery della ‘Vineria Favalli’….

Simone Ciloni

02

03

04