Archivio | settembre, 2014

‘Tramé’, il wine bar e paninoteca dove regna lo ‘spritzetto’ veneziano

7 Set

copertina

Approfittando di un weekend a Milano ho avuto la possibilità, grazie alla gentilezza e disponibilità del titolare veneto Jiamshid Rashtian, di scoprire un angolo di tradizione veneziana dove il protagonista è il tramezzino (e non di certo il solito e classico sandwich, ma le più varie, abbondanti e gustose farciture per rispondere ai gusti di tutti i golosi).

L’irrinunciabile tappa in questione è il Tramé, locale in Piazza San Simpliciano nella centralissima zona di Corso Garibaldi al numero 22: qui vi accoglierà un ambiente dinamico, giovanile, ospitale e che sicuramente troverete ideale per concedervi un momento di svago in compagnia di amici o in coppia.

Troverete al Tramè l’ottimo connubio tra 4 tipologie di Spritz (con Select, Campari, Aperol e Cynar) e una lunga scelta di tramezzini partendo dal quelli dal sapore vegetariano (Canal Grande), passando alla farcitura di pesce con gusti più classici (Lido) , al più ricco e ricercato abbinamento dei tramezzini gourmet ( Rialto), terminando con l’intenso gusto dei salumi ( San Marco).

Certamente entrando nel locale, dove il bancone espositivo di queste saporite creazioni la fa da padrone, la scelta su quale tramezzino assaggiare ed abbinare al il proprio bicchiere di “Spritzetto” non sarà sicuramente facile; nel mio caso la scelta è ricaduta come primo assaggio su due tramezzini a base di salmone, l’uno con avocado semi di papavero e cream cheese e l’altro con mela verde sesamo e cream cheese. L’assaggio è poi continuato con due tramezzini dalle note più intense grazie all’abbinamento di mortadella, pomodoro fresco e crema al tartufo nero del primo e porchetta cotta a legna, pomodoro fresco e senape del secondo.

Il Tramè è sicuramente una tappa che io in primis mi riconcederò quando mi capiterà di passare nuovamente per il capoluogo lombardo e voglio ringraziare nuovamente Jiamshid e il suo staff per l’ospitalità concessami; qui di seguito ecco una piccola fotogallery di questa mia golosa esperienza…

Simone Ciloni

1

2

3

4