
Cari amici, difficile spiegare cos’è ‘Attimi di Gusto‘ di Milano (in via Correnti 5, al numero 20 e in viale Piave 8)…. Non è una semplice gelateria-pasticceria, ma arte allo stato puro.
Il responsabile Enrico Rizzi infatti, grazie ad un accurato lavoro di perfezionismo e ricerca di materie prime di alta qualità, ha davvero rivoluzionato il sapore del gelato e di vari prodotti.
Partiamo appunto dai gelati: ci sono i classici (pistacchio dell’Etna, nocciola, cioccolato fondente, latte intero e panna, limone femminello di Sicilia, caffè espresso, fragola senza latte e mango), gli storici (tè verde giapponese Mat-Cha, sesamo nero testato e cacao africano con granella di fave di cacao) e i creativi (litchi lampone e rosa, cassata siciliana, crema e vaniglia). Per quanto mi riguarda il gusto al tè verde mi ha lasciato estasiato. Anche la vasta scelta di frappè e granite rispecchia un alto lavoro artigianale.
Ma ‘Attimi di Gusto’ è anche altro… Passiamo alle praline: queste piccole meraviglie di cioccolato riescono a soddisfare qualunque palato (nocciola, pistacchio, zenzero, liquirizia, peperoncino, menta, arancia, limone, gelsomino e rosa, solo per citarne alcuni).
Passiamo ai macarons dolci e salati del francese Frank Deville, una delizia della pasticceria transalpina: pralinato gratinato, fiori d’arancio, cioccolato e menta, caramello al burro salato, nutella, crema al limone, al tartufo e al salmone.
Menzione particolare la merita l’Aomori, una torta (anche qui l’assortimento è molto ampio, come può dimostrare nell’immagine qua sotto della fotogallery) particolare di stampo orientale con una base di pan di spagna al cacao con due mousse (una prima a sesamo nero tostato e una seconda al tè verde Mat-Cha che viene utilizzato dalla cerimonia giapponese e spolverata di Mat-Cha puro).
Anche il caffè ha un’importanza particolare per Enrico Rizzi, che lo propone in 4 tipi: Guatemala (intenso e dolce con note di cioccolato), Decaffeinizzato Colombia (forte ed aromatico, decaffeinizzato ad anidride carbonica prima della fermentazione), Encanto (tostato direttamente da Rizzi nel suo laboratorio, dal gusto fruttato e con un leggero profumo di miele) ed Indonesia (ottimo per il dopo pasto).
Dal lunedì al venerdì (dalle 16 alle 18) possiamo rilassarci durante il ‘Tea Time’, assaporando la lunga lista di tè pregiati di provenienza orientale. Qui da ‘Attimi di Gusto’ è possibile anche trovare creme spalmabili, biscotti, infusi e tè in barattoli da 50 gr e un’infinita varietà di tavolette di cioccolato sempre da 50 gr (tra cui i millesimati, pura origine, aromatizzati e speciali), modellate con disegni Maya.
Non posso che ringraziare Enrico per l’ospitalità e il servizio che mi ha rivolto: è stato un vero piacere sentirlo parlare delle sue passioni e l’amore per il proprio lavoro, cercando di migliorarsi sempre di più. Voglio concludere con una sua frase: “Il cioccolato è un viaggio verso terre lontane, è la tentazione a cui è dolce cedere, è il desiderio di scoprire, di andare oltre. E’ un sogno, un’emozione”.
Simone Ciloni












Tag:attimi di gusto, attimi di gusto enrico rizzi, attimi di gusto milano, recensione attimi di gusto
Commenti recenti