Archivio | agosto, 2013

‘Pizzeria Gorizia’, la vera pizza napoletana di Antonio Grasso

30 Ago

01

Qualche settimana fa sono stato ospite di Antonio Grasso e sua figlia Germana alla nota ‘Pizzeria Gorizia’ di Napoli, locale ricco di storia e tradizione in zona Vomero (via Albini 18\20 traversa via Cilea).

Il ristorante offre una vasta scelta di piatti partenopei e non mancano portate a base di pescato del giorno, ma la punta di diamante del Gorizia è neanche a dirlo la pizza, che viene preparata rispettando quelle che sono le linee della ricetta tradizionale. In questa mia visita ho avuto la fortuna di assaporare un’ottima margherita guarnita con prodotti freschissimi. In seguito il proprietario Antonio mi ha parlato e proposto quella che si rivelò essere una sua golosa invenzione: un’esplosione di sapore a base di una piccola pizza margherita con pomodorini pachino posta al centro dalla quale, come raggi di sole, si aprivano dei piccoli calzoncini con diversi ripieni. Di certo non sono uscito deluso da questa esperienza culinaria, che ho ritenuto essere di altissimo livello: colgo quindi l’occasione per ringraziare nuovamente Antonio, Germana e tutto il suo staff per l’ospitalità riservatami. Qui di seguito vi mostro una ricca fotogallery……

Simone Ciloni

Antonio Grasso

 

02

 

pizza senza glutine1

 

linguine fantasia di mare

TroppaPizza, il miglior ‘giropizza’ di Milano

28 Ago

01

Il Troppapizza (in via Carlo Torre 22, ma anche in zona Certosa) è uno spaziosissimo, accogliente e particolare ristorante di Milano, che risulta l’ideale per recarsi in coppia o in gruppo per festeggiare momenti particolari gustandosi un ottimo ‘giropizza’. Degne di nota sono la disponibilità, cortesia e professionalità di tutto lo staff del locale. Ma in cosa consiste questo famoso ‘giropizza’? Qui potrete gustarvi tranci di pizza dalle più svariate farciture: si comincia con i sapori più semplici, passando per i più tradizionali e concludendo con combinazioni nuove e “strane”, come può essere il connubio mortadella-ananas. Il Troppapizza quindi offre una risposta ai desideri di tutti e il meccanismo del ‘giropizza’ è una sorpresa continua, essendo esso stesso parte del divertimento e della curiosità che vi porterà a trascorrere un’esperienza culinaria difficile da dimenticare. Ringraziando nuovamente il proprietario Ettore e tutto il personale per l’accoglienza e l’ospitalità che mi è stata riservata. Inoltro qui di seguito qualche foto di questa golosa avventura al Troppapizza….

Simone Ciloni

02

 

03

 

04

 

05

 

06

Ralph’s Milano, ottimo ristorante e cocktail bar della città meneghina

28 Ago

ralph 01

Qualche settimana fa ho avuto il piacere di essere ospite del noto Ralph’s, noto locale milanese (in via De Amicis 4, zona Porta Ticinese) dallo sfondo elegante che per certi versi dà l’idea di essere avvolti da un’atmosfera newyorkese. Concedetevi un’ottima cena a base di pietanze semplici come può essere un hamburger (considerato da alcuni fedeli clienti il più buono di Milano), ma servito con una dose di ricercatezza e innovazione. Il Ralph’s risulta anche essere il posto ideale per concludere la serata con un piacevole drink scelto dalla ricca lista messa a disposizione dal barman: non si può rinunciare ai cosiddetti cocktails ‘molecolari’ dalle più varie e sorprendenti consistenze. Sarebbe un peccato non lasciarsi avvolgere dall’esaltazione dei gusti e dal vapore di questo nuovo modo di consumare questo tipo di drink, una vera e propria esperienza dei sensi. Ringrazio nuovamente tutto lo staff del Ralph’s per la bella esperienza e vi mostro qui di seguito una piccola fotogallery…

Simone Ciloni

ralph 02

 

03

Moscow Mule Bar, locale degno di nota a Milano

26 Ago

moscow 01

Il ‘Moscow Mule’ (nome ispirato dal noto cocktail) è un locale milanese situato in via Teodosio 60 (zona Lambrate, Città Studi) dove la qualità dei drink e la passione del barman Alessandro si rivelano essere una miscela vincente.

La cura verso il più piccolo dettaglio è visibile e palpabile già nella ricercatezza del mood interno del locale e si riscopre nella lunga selezione di cocktail, senza considerare quelli che il sopra citato Ale elabora di sua fantasia sul momento. Non sottovalutiamo poi uno degli aspetti più importanti: il rapporto qualità\prezzo.

Non posso che ringraziare tutto lo staff del Moscow Mule per il servizio che mi è stato offerto e qui di seguito vi mostro una fotogallery del locale…

Simone Ciloni

02

 

03